top

Statuto 03/06/1999

STATUTO CIRCOLO

TITOLO    I

COSTITUZIONE CIRCOLO

ART.   1

E' costituito con sede in Nuoro Via Oggiano n. 68/E provincia di Nuoro un circolo che assume la denominazione di Circolo Sportivo Atletica Amatori.

ART.   2

Il Circolo svolge attività nei settori: sportivo dilettantistico, culturale, turistico, ambientale, protezione civile, ricreativo e di promozione sociale e, in tutte le attività previste dallo Statuto dell'A.I.C.S. Associazione Italiana Cultura e Sport al quale è affiliato, senza finalità di lucro, pertanto stabilisce:
- divieto di distribuire anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione, nonchè fondi, riserve o capitali durante la vita dell'associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge;
- obbligo di devolvere il patrimonio dell'ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo;
- disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l'effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o i partecipanti maggiori di età il diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione;
- obbligo di redigere e di approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario secondo le disposizioni statutarie;
- eleggibilità libera degli organi amministrativi, principio del voto singolo di cui all'art. 2532, secondo comma, del Codice Civile, sovranità dell'assemblea dei soci, associati o partecipanti e criteri di loro ammissione ed esclusione, criteri ed idonee forme di pubblicità delle convocazioni assembleari, delle relative deliberazioni, dei rendiconti;
- intrasmissibilità della quota o contributo associativo ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non rivalutabilità della stessa (30/ee).

ART.   3

Sono compiti del Circolo:
- contribuire allo sviluppo civile e culturale dei lavoratori e dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia, della solidarietà nei rapporti umani e alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive;
- sviluppare l'estensione di attività culturali, sportive dilettantistiche, di formazione extra scolastica, di promozione sociale e ricreative anche in forma consortile tra i circoli e altre organizzazioni democratiche;
- avanzare proposte agli Enti pubblici e a privati partecipandoalle forme decentrate di gestione democratica del potere locale, comitati di quartiere, di circoscrizione ecc., ai consigli di fabbrica e azienda, di scuola e di istituto per una adeguata programmazione delle attività culturali nel territorio;
- organizzare iniziative e attività culturali, sportive dilettantistiche, di servizi, turistiche e ricreative e di promozione sociale atte a soddisfare le esigenze dei Soci, ivi compresa l'attività di mescita interna, somministrazione di bevande e alimenti a favore degli associati e degli aderenti all'A.I.C.S. e di altre associazioni consorelle.

ART.   4

Il numero dei Soci è illimitato: al Circolo possono aderire tutti i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il 14° anno di età.
I minori di 14 anni possono essere iscritti al Circolo per la pratica di attività sportive, ricreative e/o altra attività consentita per la loro età a richiesta dei genitori che ne assumono la responsabilità.

ART.   5

Per essere ammesso a Socio del Circolo è necessario presentare richiesta al Presidente o al Consiglio Direttivo con la osservanza delle seguenti modalità:
- indicare il nome e il cognome, il luogo e la data di nascita e la residenza, dichiarare di attenersi al presente Statuto e ai deliberati degli Organi del Circolo.

ART.   6

La presentazione della richiesta da diritto al Socio a ricevere la tessera sociale. Il Consiglio Direttivo del Circolo può non accogliere la richiesta motivandola.
Il richiedente può presentare ricorso all'Assemblea, che la esaminerà nella prima utile seduta, che si pronuncerà in via definitiva.

ART.   7

Ai soci e riconosciuto il diritto di frequentare i locali del Circolo e di partecipare a tutte le iniziative promosse nel Circolo stesso.
Il Socio deve rispettare le norme del Circolo nello svolgimento delle varie attività compresa quella ricreativa.

ART.   8

I Soci sono tenuti a versare un contributo per la tessera sociale, alla osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni e delle deliberazioni adottate dagli organismi sociali, comprese eventuali integrazioni per sostenere le attività sociali attraverso versamenti di contributo straordinario.

ART.   9

I Soci sono espulsi per i motivi previsti dal regolamento dell'A.I.C.S. Nazionale e dal presente Statuto e sono decise a maggioranza dal Direttivo del Circolo.
I Soci espulsi possono ricorrere all'Assemblea del Circolo.

TITOLO   II

PATRIMONIO SOCIALE

ART.  10

Il patrimonio sociale è costituito dal patrimonio mobiliare ed immobiliare di proprietà del Circolo, dai contributi dei Soci, da erogazioni e lasciti che verranno eventualmente conferiti e/o donati.

ART.  11

Le somme versate per contributo tessera e/o per attività sociale del Circolo non sono rimborsabili.

TITOLO  III

BILANCIO - CONTO ECONOMICO

ART.  12

Il bilancio o rendiconto finanziario comprende il periodo 1° gennaio 31 dicembre di ogni anno e deve essere presentato dal Presidente del Circolo al Consiglio Direttivo entro il 30 aprile dell'anno successivo.
Il residuo attivo del bilancio o rendiconto finanziario sarà a disposizione del Circolo per le attività dell'anno successivo comprese le modifiche e/o le attrezzature da rinnovare.

TITOLO   IV

L'ASSEMBLEA

ART.  13

L'Assemblea dei Soci può essere ordinaria e straordinaria.
L'Assemblea è convocata con avviso scritto da affiggere nei locali del Circolo almeno 7 giorni prima della riunione ed è convocata dal Presidente e/o dalla maggioranza dei componenti il Consiglio Direttivo.

ART.  14

L'Assemblea ordinaria viene convocata ogni anno nel periodo che va dal 1° gennaio al 30 aprile ed essa:
- approva le linee generali del programma di attività per l'anno sociale;
- elegge il Direttivo e procede alla attribuzione delle cariche sociali;
- prende atto del bilancio - conto economico consuntivo che approva il Direttivo;
- delibera su tutti gli argomenti che gli vengono sottoposti dal Direttivo.

ART.  15

L'Assemblea straordinario è convocata tutte le volte che il Direttivo lo reputi necessario, allorchè ne facciano richiesta motivata almeno 3/5 dei Soci.
L'Assemblea dovrà aver luogo entro 20 giorni dalla data in cui viene richiesta.

ART.  16

In prima convocazione l'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno dei Soci.
In seconda convocazione l'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti e delibera validamente a maggioranza assoluta dei voti validi e presenti su tutte le questioni poste all'ordine del giorno. La secondo convocazione può aver luogo un'ora dopo la prima.

ART.  17

Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto, alla votazione possono partecipare tutti i Soci che hanno la tessera sociale valida per l'anno in corso.
L'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è presieduta da un Presidente nominato dalla stessa Assemblea; il Presidente può nominare un Socio a fungere da Segretario dell'Assemblea.
Le deliberazioni adottate dovranno essere riportare su apposito verbale.

TITOLO    V

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

ART.  18

Il Direttivo è composto da un minimo di 5 ad un massimo di 13 Consiglieri eletti tra i Soci che hanno riportato il maggiore numero di voti.
Il Direttivo elegge nel suo seno il Presidente ed eventualmente un Vice Presidente ed un Segretario.
Il Presidente delega eventualmente la responsabilità ad altri Consiglieri in ordine alle attività del Circolo.
Le funzioni di membro del Direttivo aono prestate a titolo gratuito, saranno rimborsate le spese inerenti l'espletamento dell'incarico. Eventuali compensi e/o retribuzioni al Presidente vengono deliberate dal Direttivo.
Il Direttivo si riunisce ogni qualvolta viene convocato dal Presidente o fatta richiesta scritta di convocazione da almeno la metà più uno dei componenti.
In assenza del Presidente la riunione è presieduta dal Vice Presidente o dal Consigliere più anziano.

ART.  19

Il Direttivo del Circolo con delega al Presidente deve:
- redigere ed approvare i programmi delle attività sulla base delle linee approvate dall'Assemblea;
- curare l'esecuzione delle deliberazioni sia del Direttivo che dell'Assemblea;
- approvare il bilancio o rendiconto finanziario e lo sottopone all'Assemblea;
- stipulare tutti i contratti e gli atti utili al Circolo per la propria attività;
- favorire, attraverso le varie iniziative, la partecipazione dei Soci alla vita sociale del Circolo stesso.

ART.  20

Il Presidente ha la rappresentanza legale e la firma degli atti ed opera nell'interesse generale del Circolo per il buon funzionamento dello stesso.

ART.  21

Il Collegio dei Revisori Contabili è composto da 3 membri, elegge al suo interno il Presidente ed approva il rendiconto economico finanziario del Circolo.

SCIOGLIMENTO DEL CIRCOLO

ART.  22

La decisione di scioglimento del Circolo deve essere deliberata dalla maggioranza dei Soci presenti all'Assemblea di cui la validità è data dalla partecipazione della metà più uno dei componenti in prima convocazione e dalla metà più uno in seconda convocazione indipendentemente dal numero dei partecipanti.

ART.  23

In caso di scioglimento del Circolo l'Assemblea delibera con la maggioranza prevista dall'art. 22 sulla designazione dell'eventuale patrimonio sociale, dedotte delle passività, per uno o più scopi come previsto dalla normativa vigente e in particolare dal Decreto Legislativo 460/97.

DISPOSIZIONI FINALI

ART.  24

Per quanto non compreso nel presente Statuto decide l'Assemblea dei Soci a maggioranza dei partecipanti in prima o seconda convocazione.
Per quanto non previsto si rinvia alla normativa in materia.

Letto e sottoscritto

IL PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA

IL SEGRETARIO DELL'ASSEMBLEA

inizio pagina