top

26 settembre 2004 - Un commento del presidente della societa' Gymnasium sulla Maratona di Alghero

Ciao

Per quanto riguarda le gare posso assicurarti che il percorso della mezza e della maratona è stato misurato con la rotella metrica per due volte e con rotelle metriche differenti e la misurazione è stata di 21.098—21.096 per la mezza e di 42.190—42.199 per la maratona.
Ho personalmente misurato con il G.P.S. il precorso della mezza maratona ed il responso è stato di 21790. Ma lo strumento ufficiale è la rotella metrica ed è a quelle misure che ci siamo attenuti.
Ti confermo che per tutti è stata esclusa la possibilità di ritirare i pettorali la domenica per evitare i problemi organizzativi che poi si sono avuti la domenica mattina con circa 200 iscritti che nonostante le raccomandazioni si sono presentati adducendo accordi telefonici presi con dirigenti ed organizzatori non ben precisati.
Questo ha portato ad un ritardo di 45 minuti ma anche ad avere cinque collaboratori in meno negli adempimenti loro spettanti nel settore organizzativo.
Per quanto riguarda le strade quindici km della mezza e ventidue della maratona erano completamente chiusi al traffico ed i resto del percorso aveva riservata e chiusa la corsia di pertinenza.Tali disposizioni sono state date dalla Prefettura di Sassari ed a queste ci siamo attenuti. Abbiamo utilizzato 36 persone per i ristori ed ottanta tra servizio radio, ciclisti, motociclisti, compagnia baracellare, volontari dell’ Associazione Alba, Radioamatori.
I Vigili Urbani sono stati impegnati con 18 unità che hanno controllato il territorio urbano, la polizia stradale ha inviato due macchine ed i carabinieri una.

Debbo dire che la maggior parte degli atleti hanno manifestato la loro soddisfazione per la gestione del percorso ed alcuni, tra cui il vincitore, ha affermato che raramente gli è capitato di correre in un percorso cosi ben sorvegliato.

Ma si deve anche considerare che sul percorso si affacciano i due ospedali di Alghero e che è una via obbligata per raggiungere l’aereoporto civile e militare.Quindi è possibile che qualche mezzo abbia attraversato il percorso durante la gara, ma credo si sia trattato veramente di eccezioni.

Sicuramente ci sono molte cose da rivedere e da migliorare per riuscire ad accontentare i corridori che poi sono coloro che rendono belle e suggestive le manifestazioni e sono da valutare non solo con i miei collaboratori ma anche con tutti i responsabili delle società e con gli organizzatori delle numerose manifestazioni che si svolgono in Sardegna, perchè ritengo che il confronto delle esperienze possa far crescere e migliorare gli organizzatori e di conseguenza le manifestazioni.

Ritengo inoltre che sarebbe necessario anche a livello federale un maggior controllo ed una migliore selezione delle manifestazioni perchè è sicuramente più importante per le società e per la stessa Regione avere meno gare ma più qualificate.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e ti saluto cordialmente.

P:S. Per motivi legati ai ritardi con cui sono state stilate le graduatorie non è stato possibile assegnare tre viaggi premio e due soggiorni offerti dagli Sponsor. Verranno assegnati per estrazione tra gli atleti delle cinque società con maggior numero di iscritti .

Paolo Pais

 

inizio pagina