top

Convegno CorriNuoro 2005

 

   

La manifestazione sportiva “Corri Nuoro”, organizzata dal Circolo Sportivo Atletica Amatori Nuoro, si svolge nel capoluogo della provincia dal 1999, anno della prima edizione e, nel corso degli anni, ha riscosso un crescente successo come numero di partecipanti e di pubblico presente.

 

Sono poche le gare in Sardegna, che possono vantare oltre 100 iscritti.

Si tratta di una corsa podistica a carattere regionale (hanno comunque partecipato anche atleti di altre regioni italiane) aperta a tutti, dai bambini di ogni età fino agli amatori ed agli agonisti.

Il ricavato della quota di iscrizione alle gare è stato sempre destinato ad associazioni  quali Greanpeace, Emergency, Associazione Italiana contro le leucemie, Associazione Volontariato Sardo. L’ intero incasso di questa edizione sarà  devoluto alla Associazione Sclerosi Multipla sezione di Nuoro.

La corsa attraversa il centro cittadino ed in particolare il corso Garibaldi, da sempre il “Salotto” della città.

 

Alla realizzazione delle precedenti manifestazioni, hanno collaborato le Amministrazioni Comunale e Provinciale di Nuoro, la FIDAL Regionale, la Federazione di Nuoro della Coldiretti e nell’ultima edizione, anche l’Azienda AUSL n. 3 di Nuoro, prestando un ottimo servizio con la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia ad atleti e pubblico.

Nell’edizione del 2005 prevediamo l’organizzazione di un percorso che comprenda sport, alimentazione, cuore, diabete, con il coinvolgimento dei servizi di diabetologia e cardiologia  dell’Ospedale San Francesco.

L’ obiettivo di “CorriNuoro” e della nostra Associazione è quello di fare non solo sport, ma anche di prevenire, attraverso la divulgazione della pratica sportiva ed una corretta alimentazione, alcune delle malattie più frequenti nella popolazione quali diabete e ipertensione, legata alla vita sedentaria ed alle cattive abitudini alimentari.

 

E’ nostra intenzione organizzare collaborazione un convegno dal titolo

 

 CUORE, DIABETE E  SPORT

 

Il convegno sarà rivolto non solo agli atleti, ma a tutti i cittadini che hanno a che fare con le problematiche citate. Abbiamo già coinvolto le associazioni che rappresentano i cittadini interessati da questi temi.

Il convegno si terrà nella sala dell’ I.S.R.E. in località S’Onofrio, nel giorno 21/05/2005 alle ore 10. Saranno trattati i seguenti temi:

 

  1. Diabete e sport ;

  2. Ipertensione e sport;

  3. Il doping nello sport amatoriale;

 

l Responsabile organizzativo

Angelo Orsini

 

Il Presidente

Massimo Zara

 

inizio pagina