top

Progetto Filippide

 

Ringraziamo Giampaolo Garilli che ci invia un articolo recentemente pubblicato su "La Nuova" edizione di Sassari:

Avviata anche in Sardegna l’attività sportiva legata al Progetto Filippide, un programma specifico sulla pratica dell’atletica leggera indirizzato alle persone autistiche ed X-fragile, una importante iniziativa promossa dall’Associazione di volontariato “Il Risveglio”, che opera a Porto Torres da ormai circa 10 anni. Il Progetto Filippide, nato venti anni fa per volere del prof. Nicola Pintus, romano di genitori sardi, prevede la corsa prolungata come terapia naturale al recupero ed alla riabilitazione sociale dei soggetti affetti da importanti patologie mentali quali principalmente l’autismo e la sindrome da X-fragile.

Tra le attività passate effettuate dagli atleti che partecipano a questo programma spiccano imprese quali la Maratona alle isole Svalbard (Norvegia), ultimo lembo terrestre popolato dall’uomo prima di attraversare i ghiacci che portano al Polo Nord, l’escursione al campo del Centro Nazionale delle Ricerche sul monte Everest a 5,600m di altitudine, oltre che a diverse ed importanti manifestazioni sportive nazionali ed internazionali.

 Martedì 14 Novembre 2006 si è svolto il primo allenamento tenuto dal nuovo gruppo sportivo composto da sette atleti, Maria, Daniele, Fabrizio, Giuseppe, Luca, Daniele, Paolo,  e dieci educatori/accompagnatori, Cristian, Giovanni, Marco, Nuccio, Paolo, Sara, Umberto, Valentina; hanno avviato la loro nuova attività strutturata in pista sotto il controllo del loro preparatore atletico, il pedagogista e tecnico sportivo Giampaolo e del gruppo dei collaboratori all’iniziativa, tra cui anche alcune atlete ed atleti di rilievo quali Elena, Giuseppina e Massimo. Il primo importante obiettivo della prossima stagione è la partecipazione alla prossima maratona di Roma che si svolgerà a Marzo prossimo, manifestazione che storicamente prevede ampi spazi per le attività del Comitato Italiano Paralimpico, al quale è collegato il Progetto Filippide.

 L’attività è coordinata dall’Associazione “il risveglio” con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport cittadino e della società sportiva “Atletica leggera Porto Torres” che partecipa all’iniziativa fornendo le principali attrezzature della specialità.